Michele Prandi


Language [IT]

Italiano
English
Français


Menu

Home page
Curriculum
Ricerca
Didattica
Gallery


Pubblicazioni

Elenco



Hobby

Home › Curriculum vitae

Curriculum vitae

 

Michele Prandi è nato a Poggiridenti l’8 marzo 1949, figlio di Remo, agricoltore, e Maria Paini, maestra.

Sposato con Giuliana Bagnasco, psicologa e psicoterapeutica, dal 1972, ha due figli, Giulio (1977) e Guglielmo (1988), e una nipote, Beatrice (21012).

Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico G. Piazzi di Sondrio, si è laureato in Filosofia all’Università di Pavia con il massimo dei voti, ospite dello storico Collegio Borromeo.

Ricercatore in Filosofia nel 1983, Professore associato di Linguistica nel 1992 e Professore Ordinario nel 2001, ha insegnato nelle Università di Ginevra, Pavia, Bologna e Genova. Ha diretto il Dipartimento di Traduzione e Interpretariato dell’Università di Bologna a Forlì (2005-2008) e il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, (2012-2018) dove è stato anche membro del Senato Accademico per due mandati.

Nel 2010 gli è stato conferito il grado di Dottore Honoris Causa in Linguistica dell’Università di Uppsala (Svezia).

Nel semestre invernale del 2012 è stato Professore Invitato presso la Cattedra di Italiano dell’Università di Basilea.

I suoi interessi di studio comprendono la grammatica delle frasi e l’interazione fra strutture sintattiche e ragionamento nella costruzione del loro significato, la concatenazione delle frasi nel periodo e nel testo, e il linguaggio figurato, in particolare la struttura concettuale delle metafore creative. Il risultato più significativo dei suoi studi l’aver inserito lo studio delle figure, tradizionalmente considerate fenomeni marginali dai linguisti, nell’alveo principale della descrizione della lingua, delle sue strutture portanti e delle sue funzioni qualificanti.

 

Indirizzo personale:

 

Via Alboino 9

27100 PAVIA (Italia)

Cell.: +39 333 266 34 41

Mail: michele.prandi@unige.it